Origini
L’ASD Ascot Triante è nata il 24 luglio 2016, per volontà del Consiglio Direttivo dell’attuale Gruppo Sportivo Ascot, in accordo con il Parroco, Don Franco Carnevali, responsabile della Comunità Pastorale Santissima Trinità d’Amore e della Parrocchia Sacro Cuore.
L’associazione eredita le attività del Gruppo Sportivo Ascot, già attivo in Oratorio dal 1985. Le motivazioni che hanno portato alla fondazione dell’Associazione, sono state in prevalenza quelle di affidare ad un ente preposto e riconosciuto, le attività sportive dell’Oratorio Don Bosco di Triante. Il progetto dell’Associazione ha coinvolto il Consiglio del G.S.Ascot per oltre un anno, per poter definire uno Statuto e un Patto Associativo che continuasse l’opera avviata ormai nel lontano 1985, e per poter raccogliere le adesioni dei soci fondatori.
Il 24 luglio 2017, 27 soci fondatori, hanno dato vita, quindi all’associazione ASD Ascot Triante, il cui oggetto sociale ribadisce l’intento di educare attraverso lo sport, oltre a definire la struttura organizzativa dell’Associazione e permettere alla stessa di ottenere i benefici derivanti dall’iscrizione al registro nazionale del CONI.
La prima stagione sportiva, 2016-2017, ha visto una proposta in linea con l’attività portata avanti dal vecchio Gruppo Sportivo, proponendo 11 squadre di pallavolo e 6 di calcio.
Il primo anno di vita del nuovo Consiglio Direttivo, rappresentato da Gianluca Meneghini, come Presidente e dall’80% dei consiglieri che avevano fatto parte dell’ultimo Consiglio del Gruppo Sportivo Ascot, ha cercato di dare continuità all’opera educativa, avviando da subito la redazione di un progetto educativo che racchiudesse sia gli aspetti ideologici, sia i metodi operativi dell’Associazione, presentando lo stesso nella prima Assemblea Ordinaria dell’Associazione, sabato 25 novembre 2017.
Struttura
L’Associazione è guidata dal suo Presidente, da uno o più vicepresidenti, il Segretario, il Tesoriere ed un Consiglio Direttivo composto da 3 a 20 persone. L’organo direttivo programma l’attività e delibera sulle diverse attività che l’Associazione può svolgere. Ogni settore che giustifichi una gestione più strutturata è affidato alla guida di uno o più soci con ruoli di Direttori Sportivo e Tecnico, oltre ad altre collaborazioni che si rendessero necessarie.
Gli atleti possono essere soci, ma non lo diventano automaticamente con l’iscrizione ad un’attività dell’Associazione. Lo stesso vale per allenatori e dirigenti, anche se vengono spesso invitati a far parte dell’Associazione, in qualità di operatori della stessa.
Altri settori dell’Associazione sono organizzati in gruppi di lavoro, per semplificare la gestione delle diverse attività, i quali riportano direttamente al Presidente e al Consiglio, che rimane organo sovrano per la pianificazione delle attività e la gestione economico/finanziaria dell’Associazione.
Un’ufficio di segreteria coordina tutte le attività svolte dall’Associazione, in particolare tutti gli aspetti burocratici e di relazione con le diverse Federazioni e Enti di Promozione Sportiva.
Scarica i documenti: