…e quando dico la prima partita intendo proprio l’esordio assoluto delle nostre pallavoliste in erba in un campionato CSI…
Sabato 15 marzo alle 15 (ritrovo fissato alle 14, tenete a mente l’orario, ci torneremo…) l’Under 11 di pallavolo è stata ospite delle pari età dell’SDS per la prima giornata del campionato primaverile. Grandissima l’agitazione delle nostre piccolette, tanto che qualcuno si è visto costretto ad arrivare al campo già alle 13.40, trovando ovviamente l’oratorio chiuso (non facciamo nomi, ma si tratta di Mati*de Briz*olara e altri 2 o 3 miniatlete…). L’impegno si presentava particolarmente ostico, soprattutto perché le avversarie avevano già affrontato l’intero campionato invernale, mentre le nostre eroine non avevano partecipato perché affaccendate nell’amalgama delle due annate 2014 e 2015 che ha richiesto un po’ di tempo.
Al di là del risultato (0 a 3, ma soprattutto i primi due sets molto combattuti e ben oltre le più rosee aspettative) vorrei soffermarmi sulle emozioni che le ragazze hanno provato. Abbiamo “gentilmente” chiesto due righe su questo esordio, ecco cosa hanno partorito:
Capitan Letizia:
“La nostra prima partita è stata molto bella e NON noiosa come alcune altre partite (si riferirà a quelle di sua sorella? NDA ); in questa partita mi sono molto DIVERTITA anche come CAPITANO della squadra”
Alice B. (anche detta Alice grande):
“La partita è stata emozionantissima anche se potevamo non fare errori stupidi”
Matilde:
“La nostra prima partita è stata super emozionante anche perché abbiamo perso ma ci siamo divertite”
Arianna:
“Sono Arianna, mi piace un sacco pallavolo. Per essere la prima partita non è andata tanto male, questa volta abbiamo perso ! Vabbè, speriamo che la prossima volta vada meglio”
Matteo:
“Dal mio punto di vista eravamo in svantaggio perché l’SDS aveva giocato anche l’invernale, però siamo stati/e molto bravi/e a giocare. Nel primo set eravamo emozionati/e, poi abbiamo preso il ritmo. Ci siamo divertiti/e molto anche se abbiamo perso”
Giorgia: (mettetevi comoda, farà la giornalista sportiva da grande…NDA)
“Domenica ho giocato la prima partita di un campionato ufficiale: Il TORNEO PRIMAVERILE U11. Ero super emozionata, in campo mi tremavano le mani e cercavo lo sguardo delle mie compagne, super emozionate come me. E’ stato un pomeriggio bellissimo, mi sono divertita tanto e tutta l’emozione a fine partita non c’era più perché l’avevo scaricata tutta giocando. Anche se abbiamo perso abbiamo giocato una bella partita e tutti ci hanno fatto i complimenti. Non vedo l’ora che arrivi la prossima!”
Che dire, la crescita dei bimbi si nutre di emozioni, a volte brutte e difficili da capire, a volte bellissime come in questo caso (magari non per tutti, è normale che qualcuno ci sia rimasto male perché ha giocato meno bene di quanto si aspettasse o meno di quanto sperasse). Resta la bellissima esperienza di essere al loro fianco durante questi momenti, che resteranno senz’altro impressi nella memoria. Un sentito grazie va allo staff tecnico (coach Cristina, coach Claudia, Stefania e Michele oltre alla preziosissima dirigente “pro-tempore” … almeno questo è quello che spera / pensa lei Alessandra) che stanno accompagnando la squadra nel suo percorso… sperando di non dover essere al campo ogni volta mezz’ora prima magari…
Roberto