Sport e disabili: inizia l’avventura con il Calcio integrato
Dalla stagione 2017/2018, l’Ascot inizia la sua avventura sportiva anche con il calcio integrato.
Grazie al CSI, al progetto TikiTaka, nato nel giugno del 2017 grazie a Fondazione Cariplo, e ad alcuni educatori di cooperative monzesi, nasce la prima squadra di Calcio Integrato, dove ragazzi con varie disabilità mentali e giocatori normo dotati, insieme si cimentano allenamenti, gare e campionato. Quest’anno il CSI ha almeno 10 squadre iscritte, si ritroveranno in concentramenti, una volta al mese di domenica mattina, ogni volta in un Oratorio diverso, ed anche a Triante avremo il nostro appuntamento.
Intanto aspettiamo il primo appuntamento, mercoledì 27 settembre per un openday e iniziare a radunare i ragazzi per farli iniziare la loro stagione.
Scopri l’appuntamento del 27 settembre 2017
Il progetto TikiTaka
E’ un progetto che ha l’ambizione di trasformare la percezione diffusa delle persone con disabilità, da semplici utenti di servizi ad attori chiave nella definizione del proprio percorso di vita e preziose risorse per lo sviluppo sociale del territorio. Per scardinare i luoghi comuni, il primo aspetto su cui lavora Tikitaka è un’azione di contrasto alla rappresentazione negativa della disabilità, ridotta ad un mero costo sociale, vista spesso solo nella sua dimensione di limite e mancanza, per consentire invece alla comunità di FARE ESPERIENZA del valore sociale che può avere. (fonte http://www.consorziodesiobrianza.it/)
Guarda la pagina Facebook